Ricerca  
domenica 30 aprile 2017 ..:: il comitato » attività/iniziative ::..   Login

24/11/2011

VISITE GUIDATE IN PROGRAMMA - 26 NOVEMBRE E 08 DICEMBRE

Sabato 26 Novembre il Comitato organizza una visita in Via Balbi e alla Chiesa dell'Annunziata del Vastato. L'appuntamento è alle 15.00 all'incrocio fra Salita Santa Brigida e Via Balbi (lato Farmacia). La durata è di circa 1 h. e mezza.

Giovedì 08 Dicembre in occasione della chiusura di Via Balbi per il giorno dell'Immacolata si terrà una visita alle 15.00 nella zona di Santa Brigida e Via Prè. Appuntamento: banchetto comitato Santa Brigida 10 minuti prima. Durata: 1h. e mezza circa. Partecipazione gratuita

Per informazioni: La visita di Sabato 26 Novembre si terrà previa prenotazione al n° cell. 3391420986. La partecipazione è gratuita. L'esposizione è curata da Roberto Balestrino (Presidente Comitato Santa Brigida).
       

04/11/2008

RESTAURIAMO L'ARCO DI SANTA BRIGIDA!!!

E’ questa un’iniziativa che il Comitato di Santa Brigida, fin dal 2007, ha proposto al quartiere e all’ Istituzione propria della zona, cioè al Municipio 1 centro-est.

Questa idea è nata innanzi tutto dall’assoluta sordità del referente primario – vale a dire il Comune – alle ripetute richieste non solo di semplici residenti della zona, ma anche di quelli più autorevoli, se non altro, per le loro attività nel campo della cultura cittadina e non solo. Anzi, fu proprio dalle parole di uno di loro che il Comitato trasse ispirazione e si sentì in dovere di provarci. Dopo tutto, Italia Nostra disponeva di un preventivo ufficiale, non si trattava poi di una cifra ... stratosferica: con 25.000 Euro si sarebbe potuto realizzare un buon restauro.

Come sapete, ci occupiamo un po’ in generale della storia, anche urbanistica, di Santa Brigida e dintorni. E un giorno ci capitò di leggere che, quando i Genovesi vollero cancellare il servile omaggio reso a Napoleone con un monumento in piazza Acquaverde e sostituirlo con la memoria di un grande genovese, Cristoforo Colombo, lo fecero ricorrendo ad una sottoscrizione pubblica. Il Comune di Genova era, allora come oggi, in evidenti difficoltà. Ecco la strada, ci siamo detti; perché non ripetere quell’esperimento? Potrebbe essere anche uno stimolo... per chi non sappiamo, ma ci speriamo.

Poi la forzata interruzione delle attività, durata dal maggio al novembre dello scorso anno, ha rallentato un po’ le cose, ma adesso abbiamo in parte recuperato il tempo perduto e siamo qui proprio per renderne conto. In questo frattempo non è venuto meno l’appoggio e la partecipazione di ITALIA NOSTRA, che già in passato era stata chiamata ad occuparsi di questa zona (si pensi ai Truogoli e all’edicola di San Giovanni sopra il vòlto che conduce agli stessi). Il Presidente del Municipio cui apparteniamo, il Dott. Aldo Siri, da parte sua ci ha promesso un aiuto nella ricerca di qualche sponsorizzazione.

Il Comitato, intanto, con uno sforzo personale, anche economico,di alcuni di noi, ha preparato un cartoncino-gadget, da consegnare a tutti coloro che vorranno offrire una somma, sia pure modestissima (non ci sono limiti), convalidandola con un artistico timbro, scritto e disegnato, cioè, dalla stessa autrice dell’arco riprodotto nel cartoncino stesso.

In tutte le occasioni possibili - cercheremo anche di crearne, come tombole, lotterie o altro - ci vedrete ai piedi dell’arco o in altre... opportune postazioni, a raccogliere il contributo dei passanti, magari di quelli che percorrendo Via Balbi si fermano a guardare quello sconosciuto monumento e a farsi fotografare in quella cornice.

Per informazioni: Comitatosbrigida@circolovega.it M. A. Alberti tel. 0102473158 - 3383644925
       

19/05/2007

Contatti con i nostri lettori

Abbiamo risposto ai commenti ricevuti, ringraziando i loro autori. Il favore con cui "La voce del quartiere" è stata accolta, ci ha molto confortato ed ha costituito per noi uno sprone ad andare avanti.
E infatti siamo già all'opera: di seguito potete trovare qualche anticipazione.
Vorremmo avvertire i nostri lettori che ci hanno inviato un commento senza indicarci alcun recapito, limitandosi ad un semplice nome, che il loro messaggio non è stato pubblicato e la loro voce, pertanto, non può giungere al quartiere attraverso le pagine del sito. Quindi, se lo ritengono, possono inviarne un'altro corredato di uno almeno dei dati proposti. Ne sarà fatto ovviamente l'uso consentito dalla legge sulla privacy, un uso discreto pertanto e ci consentirà di far conoscere anche il loro parere e di ringraziarli personalmente.
Aspettiamo idee, proposte, suggerimenti o ... quel che credete meglio.
A tutti ancora grazie.

Per informazioni: comitatosbrigida@circolovega.it
       

19/05/2007

Un evento per la seconda metà di giugno

Stiamo lavorando all'organizzazione di un evento da inserire nell'ambito della settimana internazionale della poesia indetta dal Comune di Genova, che vedrà nelle strade cittadine il formarsi di gruppi di persone per ascoltare letture poetiche riguardanti la storia della città o l'immagine che di essa è rimasta nell'animo di chi l'ha visitata o vi ha vissuto o vi è semplicemente passato.
Le testimonianze non mancano certamente.
Così - in collaborazione con il Consorzio dei Commercianti di Piazza dei Truogoli, con il CIV Borgo di Pré e altre associazioni - ci siamo detti: "e perchè non anche qui, lungo le nostre 'creuze' e per il nostro Borgo?". E allora faremo anche noi, compatibilmente con le nostre capacità e forse con qualche limite, i nostri percorsi poetici.
Ma non ci sarà solo questo, ci saranno musica, danza e canti corali. Speriamo di vedervi numerosi, infatti presenteremo....

Per informazioni: comitatosbrigida@circolovega.it
       
Page 1 of 2        1 2   Succ. >> 
Copyright 2006 by Circolo Vega   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy