_lasallegenovaOK copia.jpg

domenica 30 aprile 2017 ..:: Dove siamo ::..   Login

bussola.png
Visualizza Mappa


Genova è una città rappresentativa delle trasformazioni sociali più recenti: il porto è rimasto crocevia di genti e cuore vivo di una città che però ha perso la consolidata vocazione industriale, non ha ancora trovato una nuova identità tra turismo, terziario e alta tecnologia.

La denatalità ha causato un invecchiamento della popolazione tra i più alti in Italia.

L’immigrazione di extra-comunitari, pur non superiore alla media di altre città italiane, ha qui trovato un terreno predisposto a far germogliare e crescere problemi più pesanti che altrove.

Infatti il cronico degrado del Centro Storico ha toccato livelli preoccupanti col conseguente abbandono da parte degli antichi residenti.

Le periferie, in particolare del Ponente, devastate dalle speculazioni, si sono trasformate in quartieri-ghetto.

Qui la precarietà, la clandestinità, la formazione di “baby-gang” e la micro­-criminalità hanno naturalmente attecchito e sono cresciuti più che altrove.

 

In questo contesto lavora la Cooperativa La Salle, collegata ad una vivace rete di enti ed agenzie sia pubbliche sia private riconosciute e coordinate dal piano regolatore sociale del Comune.

La sede della Cooperativa e delle strutture in cui opera è nel quartiere del Carmine, parte del Municipio 1 Centro-Est, nel Centro Storico, ma in una zona privilegiata, appartata e tranquilla.

 

Sede della Cooperativa     salita Negrone Durazzo 5/1  16125 Genova

Sede del Centro Sociale   salita Negrone Durazzo 5/2  16125 Genova

Sede della Comunità        salita Negrone Durazzo 5/5  16124 Genova

 

 

     foto aerea copia.jpg

 

 

 

 

Copyright 2006 by Circolo Vega   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy